L’Italia è forse il paese europeo più ricco di storia e ogni sua città è unica a modo suo. Come Gallipoli, per esempio, che fonti storiche citano già dai tempi più antichi ma non si sa se sia stata fondata da Idomeneo di Creta, dai Galli senoni o dai Messapiani. I castelli bizantini, la cattedrale barocca di Sant'Agata, la spiaggia della Puritate sotto le sue mura e molti altri suoi punti di interesse storico fanno di Gallipoli un luogo estremamente stimolante. La stessa cosa vale per il cibo consumato in un posto del genere dai locali.
Ogni parte d’Italia ha i suoi piatti caratteristici, cominciamo quindi da qualcosa che è tipico della Puglia, dove si trova Gallipoli, e dei suoi dintorni. Esiste un saporito piatto “invertito” che trae origine nella cucina dell’Italia centro-meridionale: sono i panzerotti. Sono una specie di piccolo calzone (e quindi una pizza “invertita”) fatto con la stessa pasta e la stessa forma. La maggiore differenza sta nel fatto che i panzerotti vengono fritti anziché essere cotti al forno per cui alcuni li chiamano anche “calzoni fritti”.
Prova Fedele per dei buoni panzerotti.
È uno dei più famosi piatti italiani ed è costituito da sottili fette di melanzana fritte alternate a strati di mozzarella e salsa di pomodoro cotte al forno. Come variante, si può fare la parmigiana usando zucchini o carciofi al posto delle melanzane.
Il prossimo cibo del nostro elenco è un piatto comune a tutta l’Italia. È abbastanza naturale che la parmigiana sia amato nell’Italia meridionale, essendo le sue origini contese tra Campania e Sicilia. Il piatto in sé è composto da strati di fette di melanzane fritte nell’olio, salsa di pomodoro e formaggio. Viene cotta al forno fino a ottenere una consistenza morbida ma leggermente croccante. Ne esistono alcune varianti, ma la preferita è quella con mozzarella e parmigiano.
Prova Da Clara se vuoi assaggiare una parmigiana deliziosa.
Questa pasta ripiena tipica del Nord Italia è stata creata nel Quattordicesimo secolo. Il ripieno è solitamente a base di carne ma talvolta può anche essere di pesce, verdure o formaggio. I ravioli si mangiano solitamente al sugo o in brodo.
Quando si parla di cucina italiana, è inevitabile trovare alcuni prodotti trasversali come la pasta, che ogni buongustaio associa mentalmente all’Italia. I ravioli non fanno eccezione a questa regola. Rinomati in tutto il mondo sono una pasta ripiena, di solito di forma quadrata, farcita con ricotta, spinaci, noce moscata e pepe nero. Antichi come gran parte delle tradizioni culinarie italiane, i ravioli sono una specialità che bisogna assolutamente assaggiare, che tu li abbia già provati o meno. Gli chef odierni hanno perfezionato a tal punto questo piatto che perderselo sarebbe quasi un crimine.
Il Ristorante La Vinaigrette è una scelta sicura se vuoi provare i ravioli in una versione moderna.
I crostini vengono serviti come antipasto e sono fette di pane tostato o leggermente cotto in padella, spesso con aglio, e coperto da svariati tipi di paté, formaggi, insaccati, pesce conservato, pomodoro e basilico ecc. I crostini di pane semplici vengono spesso serviti con zuppe e creme di verdura.
Il piatto forse meno noto di questo elenco è anche però una pietra miliare della cucina locale, e merita tutta la nostra attenzione. I crostini, come alcuni lettori potrebbero sapere, sono in origine un piatto contadino e di conseguenza la loro ascesa ad antipasto servito nei ristoranti mostra quanto sia progredita la società nel suo insieme. Si tratta in ogni caso di un piatto sufficientemente gustoso da meritare rispetto al di là delle sue origini. Fette di pane grigliate guarnite con svariati ingredienti possono sembrare una ricetta semplicissima, ma è proprio questa la loro forza perché ogni regione ha le sue varianti che utilizzano i prodotti tipici locali. Inoltre, la loro semplicità è ottima per predisporti a cibi più complessi e sostanziosi.
Il Pettolino propone degli ottimi crostini.
Prova il prosciutto crudo, un insaccato delicatamente dolce prodotto dai cosciotti di maiale. Si mangia a fette sottili o in molte ricette con pasta e riso. Molte regioni italiane hanno il loro prosciutto, il più famoso è il prosciutto di Parma, che dopo essere stato salato viene lasciato a stagionare per 8-24 mesi prima di poter essere consumato.
Be’, questo è uno di quei cibi sostanziosi che potrebbero costituire uno degli ingredienti dei crostini. Il prosciutto crudo tagliato a fette il più possibile sottili è un piatto nutriente e gustoso come solo la carne trattata nel modo giusto sa essere. Nelle diverse tipologie prodotte in Italia, di cui le più note sono il Parma o il San Daniele, il prosciutto viene generalmente servito come antipasto, avvolto sui grissini o nel piatto, spesso accompagnato da melone o fichi. Il prosciutto è ottimo anche abbinato a verdure primaverili quali asparagi e piselli o alla mozzarella, oltre che esser usato per la preparazione di molteplici piatti – talvolta per avvolgere la carne prima di cuocerla -, o per farcire panini, pizze e focacce.
Lievita 72 è un buon posto per trovare un prosciutto saporito e di ottima qualità.
Il carpaccio è un antipasto italiano formato da sottili fette di carne cruda – e oggi anche di pesce – marinate in olio di oliva e limone, talvolta servite con l'aggiunta di cipolle, capperi, parmigiano o tartufo. L'invenzione è attribuibile a Giuseppe Cipriani dell'Harry's bar di Venezia, che nel 1950 lo servì a una contessa che per ragioni di salute non poteva mangiare carni cotte.
Un altro antipasto di questo elenco, degno di figurare in qualsiasi pasto serio. Il carpaccio è solitamente a base di carne di manzo o vitello, cervo, salmone, tonno servita rigorosamente cruda a fettine sottili. Si accompagna solitamente a limone e olio di oliva per una sorta di marinatura e, nel caso della carne di vitello, anche a parmigiano (o tartufo bianco quando è la stagione), sempre affettati sottilissimi. Il carpaccio è un piatto piuttosto modernista, anzi, post-modernista, inventato poco dopo la fine della II guerra mondiale, il che lo rende una scelta perfetta per un pasto moderno.
RosiNella è un’ottima scelta per assaggiare il carpaccio locale.
Il gelato italiano è uno dei dessert più famosi al mondo. Si iniziò a produrlo nel Rinascimento e nel 1600 un italiano aprì a Parigi il primo caffè-gelateria, l'attuale Caffè Procope. La versione al latte prevede un minimo del 3,25% di latte oltre allo zucchero e ha una consistenza morbida e cremosa.
Nell’elenco abbiamo visto piatti crudi e altri cotti al forno, adesso è il momento di qualcosa per rinfrescare il palato, specie dopo una giornata di sole e mare. Anche questo prodotto immancabilmente ha una sua storia. Nel lontano diciassettesimo secolo, infatti, il cuoco italiano Francesco Procopio Dei Coltelli che per un periodo della sua vita commerciò la neve dell’Etna, si inventò questo dolce freddo. Emigrato a Parigi aprì il più antico caffè francese, Le Procope, dove nobili e intellettuali si riunivano e apprezzavano la sua invenzione. Il gelato può avere ingredienti quali vaniglia, cioccolato, nocciola, mandorle, pistacchio ecc. dapprima scaldati per essere pastorizzati e poi raffreddati per essere miscelati al latte e ottenere una massa congelata.
Puoi trovare del gelato fantastico in posti come Cioccolati Gourmet, specie se ami anche il cioccolato.
È il dessert italiano per eccellenza,il più famoso in assoluto. Il nome deriva dal fatto che sia il caffè che il cacao, due degli ingredienti fondamentali, contengono caffeina. Gli altri sono crema al mascarpone e savoiardi imbevuti nel caffè.
Se i dessert freddi non ti fanno impazzire puoi sempre optare per qualcosa di più neutro ma altrettanto buono e dolce. Il tiramisù è un fantastico dessert da accompagnare al tè o al caffè, avendo peraltro il caffè tra i suoi ingredienti. La ricetta base è una crema formata sbattendo insieme uova, zucchero e mascarpone, aromatizzati con del cacao. L’estetica è molto importante in questo dolce, che alterna strati di crema ad altri di biscotti secchi inzuppati: ai tradizionali “quadrati” di dolce che venivano serviti un tempo vengono oggi spesso sostituiti bicchieri o contenitori in forme cilindriche e tonde, dove gli ingredienti non sono mescolati come da ricetta originale.
Un bellissimo e delizioso tiramisù si può trovare al 1489 Food Pop.
Il risotto è un piatto tipico del Nord Italia, dove nelle estese pianure vi è una grande produzione di riso. Si usano varietà di riso a chicchi grossi e affusolati e lo si cuoce con brodo di carne, pesce o verdure. Insaporiscilo col vino bianco e, a seconda degli ingredienti, fallo mantecare col parmigiano. Aggiungi lo zafferano se vuoi che sia giallo.
Spostandoci dai dolci, concentriamoci sulle relazioni interregionali all’interno dell’Italia. Il risotto è stato inventato al nord, ma in breve tempo si è diffuso ed è stato apprezzato in tutto il paese. Gallipoli non fa eccezione e questo riso cotto nel brodo dalla consistenza cremosa può essere trovato in qualsiasi ristorante. Il risotto, a differenza di altri piatti a base di riso, richiede una costante attenzione durante la cottura, il che ne fa uno dei piatti più esigenti dell’elenco e a buona ragione. Il sapore, la leggerezza e la meravigliosa consistenza si godono sia in termini di estetica che di gusto.
La Trattoria La Stazione ha un risotto meraviglioso.
Concludiamo l’elenco di oggi con qualcosa di più insolito per l’Italia in generale ma non per una città di mare come Gallipoli. La pasta si sa che è un prodotto trasversale, ma che dire della pasta ai frutti di mare? È un piatto che dovrebbe destare l’attenzione di chi ne sa di cibo o di chi viene spesso nel Bel Paese e vuole un vero assaggio della cucina del Sud. La pasta ai frutti di mare è una variante arricchita della classica pasta alle vongole con l’aggiunta di cozze e altri frutti di mare o crostacei. Naturalmente il sapore è diverso, ma racchiude in sé tutto il fascino del Mediterraneo.
La Risacca ha sia la pasta ai frutti di mare che una splendida vista.
Gallipoli ha una storia importante e tante cose da offrire, sia dal punto di vista culinario che artistico, per non parlare delle molte altre curiosità che si possono trovare nelle città del Sud Italia. Ti auguriamo di divertirti alla grande prendendo il sole e godendoti la cucina locale.
1 commenti
Sempre bello vedere testi autogenerati.