La sesta città più grande d'Italia e uno dei più importanti porti marittimi della penisola, Genova si merita sicuramente un posto su qualsiasi mappa. Genova fu infatti per più di sette secoli la capitale di una delle repubbliche marinare più potenti del mediterraneo, cosa che l'ha resa uno dei luoghi più illustri d'Europa e una delle città storiche più rilevanti d'Italia. In città hanno sede alcune tra le più importanti aziende italiane e la popolazione ha una densità molto alta a causa della conformazione geografica della zona. Naturalmente, anche qui il cibo ha un ruolo molto importante nella vita quotidiana delle persone.
Iniziamo questa lista con una nota più leggera. Il tipico tramezzino italiano viene fatto con due fette di pane bianco morbido, senza la crosta. Questi piccoli tramezzini presentano vari tipi di ripieno, tra cui tonno, olive e prosciutto, così come vari tipi di pesce e carne, formaggio, verdure, ecc. La natura universale e versatile di questo tipo di sandwich lo ha reso perfetto per soddisfare le esigenze di quelle persone che vogliono mangiare un boccone veloce mentre visitano la città.
Inizia la tua visita dal Bar Festival.
Il semifreddo è un delizioso dessert italiano che ha la consistenza di una mousse ghiacciata. Viene solitamente prodotto con una base di zucchero, tuorli d'uovo e panna montata cui si aggiungono gli ingredienti che lo aromatizzano. Viene solitamente servito a fette.
Un'altra interessante prelibatezza offerta dalla città è costituita da un particolare dessert - ma tranquillo, nessuno ti giudicherà se decidi di gustartelo a merenda! Il semifreddo viene fatto con tuorli d'uovo, zucchero e panna congelata, e viene poi presentato con cioccolato o altre aggiunte che danno un tocco in più al gusto originale. Il Semifreddo ha la consistenza della mousse ghiacciata e si abbina molto bene alle bevande o drink.
Scegli il tuo gusto preferito alla Cremeria Buonafede.
Tradizionale pane italiano cotto al forno insaporito con olio d'oliva e spesso rosmarino, a cui si possono aggiungere altre erbe aromatiche, olive, verdure. La focaccia è considerata l'antenata della pizza. Il nome deriva dal latino "focus", focolare perché vi veniva cotta sopra.
Restando sui cibi leggeri, ecco la leccornia classica che ha ormai una sua versione tradizionale in ogni parte d'Italia. La focaccia è un cibo molto antico, relativamente sano e semplice. Si abbina molto bene ad altri tipi di pietanze e alimenti all'interno di un pasto. L'impasto piatto, simile a quello della pizza, è ormai popolare da centinaia di anni. Fin da allora la focaccia viene utilizzata per servire le pietanze nei ristoranti, e con gli anni ha finito per diventare uno dei simboli della cucina di Genova.
Presso Le Rune è possibile trovare un'ottima selezione di abbinamenti per la focaccia e altri piatti.
Un altro prodotto tipico dei panifici genovesi è il pan brioches francese, caratterizzato da un impasto ricco ma tenero. Le brioches sono molto popolari in Francia e non solo. A Genova costituisce uno dei piatti stranieri più popolari, servito per accompagnare le portate principali di un pasto o drink e bevande. Le brioches sono spesso farcite con frutta o gocce di cioccolato e vengono servite da sole, o come base per un dessert. Nei ristoranti di Genova è possibile ordinare questo pan brioches in qualsiasi momento per inventarsi un menu personalizzato.
Il Vintage Cafè 74 è il posto ideale se state cercando questo tipo di piatto.
Parliamo anche di alcune opzioni per i dessert. Una di queste è questa squisita crema dolce che viene addensata con della gelatina e modellata. Il piatto prende il nome di panna cotta ed è molto popolare tra la gente del posto. La ricetta è diventata nota per la prima volta negli anni '60 e, nel corso degli anni, la sua reputazione si è diffusa in tutta Europa. La crema può essere aromatizzata con caffè, vaniglia o altri aromi. La panna cotta viene spesso servita con un coulis di frutti di bosco, o con una salsa al caramello o al cioccolato.
Questo dessert può essere assaggiato in ristoranti come la Trattoria Da Franca.
Allontanandoci dai dolci e torniamo alle cose più semplici. Se la focaccia ligure non ti è bastata, allora c'è un'altra semplice opzione. La piadina: un piada italiana solitamente a base di farina bianca, strutto o olio d'oliva, sale e acqua. Varianti moderne del piatto vengono farcite con vari formaggi, salumi e verdure, ma anche con ripieni dolci, tra cui marmellata o Nutella. Incredibilmente, le piadine sono state persino nello spazio, dove sono state mangiate da un astronauta russo come parte di una dieta speciale.
Un buon posto dove provare una piadina fantastica potrebbe essere da Strakkino.
Ci siamo occupati di sandwich, dessert e focaccia, ma che ne dici di un primo piatto per un pasto completo? Gli gnocchi sono l'ideale - piccoli, compatti e con tantissime variazioni nella ricetta e nella preparazione. Gli gnocchi di pasta hanno di solito le dimensioni di un tappo di vino e possono essere fatti con carne, erbe, farina, uova, formaggio, patate, o anche pangrattato. Gli gnocchi vengono comunemente cotti da soli in acqua bollente salata e poi conditi con vari sughi.
Troverai degli gnocchi stupefacenti dai colori e gusti più vari al Pastificio Artigianale di Canneto.
Arrivati vicino alla fine della nostra lista, finalmente siamo arrivati alle pietanze di spessore. La salsiccia è uno speciale tipo di insaccato di maiale che gli specialisti genovesi preparano con cura e che viene poi utilizzato come ingrediente di quasi tutti i piatti a base di carne. Gli usi sono tantissimi. In particolare la salsiccia viene servita assieme agli stufati, con pane, focaccia o piadine, o anche da sola per un pasto più veloce e leggero. Tutto dipende da quello che desidera il cliente.
Ad esempio è possibile gustare la salsiccia tipica della zona sulla pizza della Pizzeria Franz e Co.
Questa pasta ripiena tipica del Nord Italia è stata creata nel Quattordicesimo secolo. Il ripieno è solitamente a base di carne ma talvolta può anche essere di pesce, verdure o formaggio. I ravioli si mangiano solitamente al sugo o in brodo.
I ravioli sono un classico quando si parla di cibo. I ravioli sono conosciuti fin dal XIV secolo e, in una città ricca di storia come Genova, tale longevità rappresenta una garanzia per i buongustai di tutto il mondo. I ravioli combinano le qualità migliori della pasta con quelle degli gnocchi. Un'attenzione particolare viene data al ripieno e al sugo da utilizzare per condire questo piatto. Gli appassionati del buon cibo dovrebbero cercare ristoranti che servono solo ravioli freschi fatti a mano.
Presso il ristorante Da Leccarsi i Baffi si possono trovare degli ottimi ravioli con svariate ricette tradizionali e non.
Il carpaccio è un antipasto italiano formato da sottili fette di carne cruda – e oggi anche di pesce – marinate in olio di oliva e limone, talvolta servite con l'aggiunta di cipolle, capperi, parmigiano o tartufo. L'invenzione è attribuibile a Giuseppe Cipriani dell'Harry's bar di Venezia, che nel 1950 lo servì a una contessa che per ragioni di salute non poteva mangiare carni cotte.
L'ultimo piatto nella nostra lista viene tradizionalmente servito come antipasto, ma è possibile anche mangiarlo come ultima pietanza di un pasto. È consigliabile terminare un pasto leggero con una porzione di carpaccio, soprattutto se viene abbinato con uno dei piatti che abbiamo descritto in precedenza. Il modo migliore per mangiare il carpaccio è l'impiattamento classico del XX secolo: carne tagliata a fette sottili, con limone, olio d'oliva e tartufo bianco o parmigiano. Ognuno ha il suo stile, dopotutto.
Puoi assaggiarlo presso La Voglia Matta.
Come potete vedere, il panorama gastronomico è vario e coinvolgente quanto la storia della città. Piatti con una complessità e diversità che si adattano perfettamente alla natura di Genova. Non perdere l'occasione per provare questi manicaretti.
1 commenti
si parla di pizza, piadine, carpaccio...e la farinata? il piatto più genovese di tutti!!