"Mettiamo il caso che in una delle zone più alla moda di Milano abbia appena chiuso un bar. Mettiamo il caso che al posto di quel bar ne apra un altro. Mettiamo il caso che nella stessa strada di questo bar ce ne siano – a pochissimi metri di distanza – almeno altri due. Mettiamo il caso che voi siate il gestore di questo nuovo bar che ha aperto: da chi vi rifornireste per le brioche?
A questa domanda il titolare del Selfie ha, evidentemente, risposto: “Da quello che rifornisce gli altri due bar concorrenti”.
Ora, mettiamo il caso che voi abitiate in zona: a parte la curiosità di provare un nuovo locale, perché dovreste andare a farci colazione una seconda volta, se il bar in questione vi offre quello che vi offrivano già gli altri due locali vicini? Che gli uomini, si sa, sono animali abitudinari: se la brioche è la stessa, finiranno per andare a mangiarla dove l’han sempre mangiata.
Quindi, mettiamo il caso che voi apriate un locale in una zona in cui ce ne sono già altri due che vanno forte: l’unica chance che avete per battere la concorrenza – che ha dalla sua la fidelizzazione dei clienti creata negli anni – è offrire qualcosa di diverso e, possibilmente, di migliore.
Questa piccola lezioncina di marketing per dire che siamo andati a fare colazione al Selfie e non abbiamo trovato motivi per tornarci: il latte macchiato era normale (non indimenticabile, ma nemmeno memorabile), e la brioche integrale (buona) era la stessa che abbiamo mangiato decine di altre volte nei bar accanto. Quindi perché dovremmo venire a mangiarla qui?
Il posto è molto carino, ma per strappare clienti alla concorrenza forse non basta."
A questa domanda il titolare del Selfie ha, evidentemente, risposto: “Da quello che rifornisce gli altri due bar concorrenti”.
Ora, mettiamo il caso che voi abitiate in zona: a parte la curiosità di provare un nuovo locale, perché dovreste andare a farci colazione una seconda volta, se il bar in questione vi offre quello che vi offrivano già gli altri due locali vicini? Che gli uomini, si sa, sono animali abitudinari: se la brioche è la stessa, finiranno per andare a mangiarla dove l’han sempre mangiata.
Quindi, mettiamo il caso che voi apriate un locale in una zona in cui ce ne sono già altri due che vanno forte: l’unica chance che avete per battere la concorrenza – che ha dalla sua la fidelizzazione dei clienti creata negli anni – è offrire qualcosa di diverso e, possibilmente, di migliore.
Questa piccola lezioncina di marketing per dire che siamo andati a fare colazione al Selfie e non abbiamo trovato motivi per tornarci: il latte macchiato era normale (non indimenticabile, ma nemmeno memorabile), e la brioche integrale (buona) era la stessa che abbiamo mangiato decine di altre volte nei bar accanto. Quindi perché dovremmo venire a mangiarla qui?
Il posto è molto carino, ma per strappare clienti alla concorrenza forse non basta."