Dopo aver fatto un giro attorno alla Fondazione Spadolini Nuova Antologia, molti visitatori si fermano in questo ristorante. Stando alle recensioni dei visitatori, i piatti di cucina italiana sono molto interessanti e il menu è ben organizzato. Prova gli esotici pollo arrosto, tempura vegetale e salumi. Molti ospiti sostengono che qui vengono serviti dei cheesecake, cantucci e gelato ineguagliabili. Deliziosi grappa, prosecco o limoncello sono tra le cose da bere più amate al ristorante Trattoria Omero. Vieni qui per ordinare dei fantastici limonata o caffè.
I fichissimi camerieri mostrano un alto livello di professionalità in questo locale. Rimarrai sicuramente contento dell'encomiabile servizio. I visitatori di questo posto dicono di aver trovato i prezzi popolari. Apprezzerai certamente l'ambiente calmo e il camino gradevole. Questo ristorante è una selezione Michelin e ha ottenuto le 2 forchette nere: gli ispettori reputano pertanto che Trattoria Omero sappia offrire un comfort ottimo.
Il tanto decantato Ristorante da Omero è solo un lontano e sbiadito ricordo di ciò che fu.
Se siete alla ricerca dei veri piatti della tradizione culinaria fiorentina, dai sapori inconfondibili e cucinati con maestria, ebbene, cambiate meta, questo non è il Ristorante per il Vostro buon palato !!!
Una doverosa premessa, quale titolare di una attività ricettiva, ubicata nel centro Storico di Firenze, non redigo recensioni nel rispetto del lavoro altrui ma la mia totale esperienza negativa della Vigilia di Natale mi spinge, ahimè, a procedere con uno ...” stappo alla regola”:
Accomodati ad un riservato tavolo per 4 commensali ci apprestiamo a inoltrare la comanda al Cameriere, il quale, con “dimenticanza” - non voglio scrivere per mancanza di professionalità - non provvede all'accensione della “bugia” del centrotavola.
Nel giro di pochi minuti ci viene servita:
la Loro “tipica” Minestra di Ceci “slavata”, fredda e che definerei anonima, per gusto,
Pappardelle, (lisce), al sugo di Anatra … dal gusto più simile al pollo che all'anatra ed “affogate”in un “trionfo” di due dita di olio e per giunta di cattiva qualità.
Penne Strascicate degne della peggior Sagra o Festa dell'Unità anni “80.
Allbiti per come si possano servire simili pietanze in un Ristorante che si definisce, come riportato dal Loro Sito, “... Cucina Tipica Toscana..” il medesimo Cameriere, soltanto tra la portata dei primi e secondi piatti, ci chiede, con disarmante e colpevole dimenticanza, se gradivamo del vino !
La cena continua con la portata dei secondi piatti ancor più, e pensavamo non fosse possibile, peggiore di quanto già “assaggiato”:
Ossibuchi dal gusto insipito ma soprattutto ed incredibilmente precotti, riscaldati più simili ad uno stufato e degni, per preparazione, più di una mensa aziendale che di un Ristorante di Cucina Tipica Toscana !
Fritto Misto preparato con pastella “gommosa” e fritti con il solito olio rancido di bassa qualità e già menzionato nelle “pappardelle” all'anatra.
Filetto di manzo, che nonostante la richiesta al sangue, risultava “stopposo” e non degno della cucina fiorentina.
Contorno di verdure fritte composto da melanzane, zucchine e carciofi, (solo due pezzetti), immangiabile per il nauseabondo solito oriibile sapore di olio vecchio utilizzato più volte.
Dolce e caffe … non pervenuti …. ci siamo alzati prima che il “solerte” Cameriere venisse a proporci altre portate che di tipica e buona cucina Toscana sono solo il lontano ricordo di quel che il Ristorante Omero fu …