Vieni qui per bere qualcosa dopo una lunga passeggiata attorno al Monumento a Vittorio Emanuele II. Tra i posti dove mangiare cucina italiana, locale è sicuramente uno dei migliori. Su Google Il Gelato Mennella i suoi visitatori hanno dato una valutazione di 4.2.
Essendo intollerante a diversi alimenti, tra cui glutine e arachidi, e volendo comunque accontentare mia moglie che desiderava un gelato, ho chiesto cortesemente se fosse possibile avere la panna extra (che ero disposto a pagare) servita a parte, in un bicchierino.
La ragazza alla cassa si è mostrata da subito molto gentile e disponibile, dicendomi che probabilmente non ci sarebbero stati problemi. Tuttavia, quando si è rivolta a un ragazzo – che presumo fosse il responsabile di turno – lui ha risposto con un “no” secco, in modo piuttosto freddo e con un atteggiamento rigido.
Ho provato a chiedere spiegazioni o almeno se ci fosse la possibilità di pagare un piccolo supplemento per il servizio richiesto. La ragazza, visibilmente a disagio, ha alzato le spalle lasciandomi intendere che non c’era nulla da fare: quelle erano le direttive ricevute.
Per rispetto verso di lei e per non creare disagio agli altri clienti in fila, ho evitato di insistere. Ho ringraziato educatamente e me ne sono andato, scegliendo di acquistare altrove.
Devo dire che sono rimasto molto deluso. Non tanto per il rifiuto in sé, quanto per il modo in cui è stato gestito: senza empatia, senza una spiegazione, senza alcuna volontà di ascoltare o trovare una soluzione. Credo che un responsabile dovrebbe essere il primo a comunicare con cortesia, soprattutto di fronte a una richiesta legata a un’intolleranza alimentare, e provare – nei limiti del possibile – a trattenere il cliente.
Spero che episodi come questo non capitino ad altri. Non tutti scelgono di scrivere una recensione: molti semplicemente decidono di non tornare più.