Tutte le foto e i video
Video
Cibo
Bere
Interno
Attilio Servi Pasticceria è un caffè situato comodamente in Largo di Porta Castello, vicino alla stazione metro Ottaviano – San Pietro – Musei Vaticani. Offrendo un'atmosfera tranquilla e informale, serve una varietà di cibi e bevande, che vanno da piatti piccoli e opzioni per la colazione a bevande alcoliche come birra, cocktail e liquori. Conosciuto per il suo ottimo caffè, in particolare il cappuccino che pare venga servito con un sorriso, questo caffè si rivolge a chi cerca un boccone veloce al mattino o un dessert nel corso della giornata.
Il servizio include sia l'opzione da asporto che la consumazione in loco, con servizi come un bar sul posto e servizi igienici, e accettano pagamenti con carta di credito. Gli animali domestici sono benvenuti, poiché i cani sono ammessi nel locale. Anche se la reputazione dell'area circostante potrebbe non avere standard elevati per la gastronomia da caffè, i clienti hanno condiviso esperienze contrastanti sui biscotti e le paste di Attilio Servi, come i macaron e le colazioni come i cornetti. Tuttavia, si segnala che alcuni feedback delle recensioni toccano problemi di pulizia intorno ai tavoli e alle posate.
Aperto tutti i giorni con un menu che rimane accessibile, questo caffè apre presto e chiude in serata durante la settimana, con orari leggermente ridotti la domenica. Nonostante la sua vasta gamma di offerte e la posizione privilegiata vicino al Vaticano, vi è una nota mancanza di recensioni recenti e aggiornamenti dall'esercizio, indicando l'assenza di informazioni fresche per i potenziali visitatori.
Leggi tuttoNascondi
Fortunatamente esistono ancora bar come Attilio Servi, realtà radicata nel quartiere Borgo Pio, che forte del proprio laboratorio ogni mattina sforna tra i migliori lieviti della capitale.
Il cornetto semplice è la prova della qualità degli ingredienti utilizzati, con protagonista assoluto il burro, che sprigiona un profumo inconfondibile e dona una splendida elasticità all’impasto.
Un classico da non perdere è il treccione, dalla eccezionale friabilità, con la glassa lucida e le abbondanti gocce di cioccolato fondente.
Il top si raggiunge con la veneziana, pasta lievita leggerissima ripiena di una crema ricca e intensa, che svela la caratura di Attilio Servi, pasticcere tra i più bravi a Roma.
Neanche a dirlo, l’accompagnamento migliore per i cornetti è l’ottimo cappuccino, sempre cremoso e mai eccessivamente amaro.
Quando è stagione si possono acquistare il panettone, che ha vinto premi anche a Milano (che orgoglio per noi romani!) e la colomba, sia nelle ricette classiche che nelle varianti più originali come al mandarino, all’arancio e cioccolato, al caffè o al formaggio e pere (!!!!).
Il calore umano e il sorriso non mancano mai durante l’attivissima giornata del locale, che dalle 7 alle 22 offre anche gastronomia salata e pasticceria secca e fresca.
Una manciata di tavolini all’aperto rendono Attilio Servi una vera oasi per i turisti e per i tanti romani, che specialmente la domenica mattina non rinunciano a fare colazione leggendo languidamente il giornale o chiacchierando amabilmente.