Il 31 luglio si è conclusa la nostra vacanza all'Hotel Romantico: 10 giorni in Bed & Breakfast + spiaggia (vicina) + parcheggio (più distante). Chi sceglie il Mar Adriatico tra Marche e Romagna non lo fa certamente per l'acqua del mare che non è turchese né trasparente, ma lo fa per l'accoglienza e l'ospitalità offerte dalle strutture ricettive. Il piacere del soggiorno in albergo è quello di sentirsi "coccolati" ma coccolare il cliente non rientra tra le cure dell'Hotel Romantico: non so se sia una caratteristica degli hotel a tre stelle, fatto sta che il kit di cortesia, costituito soltanto da una bustina monodose di bagnoschiuma e una mini-saponetta, si trova in camera solo il giorno dell'arrivo, quindi, se ci si trattiene più di una notte, bisogna andarsi a comprare shampoo, bagnoschiuma e sapone per mani; inoltre il bagno, molto carino esteticamente, è scomodo perché particolarmente piccolo e stretto: se deve entrarci una seconda persona la prima deve uscire; la pulizia è abbastanza curata ma il cambio degli asciugamani non è sempre preciso: una volta manca il tappetino (indispensabile per l'uscita dalla doccia in cui non c'è il piatto), un'altra l'asciugamano per le mani, un'altra quello da bidet..., però il personale è sempre molto gentile e disponibile e immediatamente rimedia. La colazione è abbondante e offre moltissime scelte: deliziose soprattutto le torte fatte in casa, in particolare quella "della casa" e quella al cocco. Un tasto dolente per noi è stato il parcheggio: quello dell'hotel suppongo sia riservato ai clienti abituali ma al cliente di una sola estate viene proposto il parcheggio convenzionato: 12 euro al giorno (nonostante la media da pagare al giorno sia inferiore in parecchie altre zone di Gabicce dove la quota è di 9 euro al giorno) e il parcheggio è in un piazzale all'aperto, scoperto, dove non c'è nemmeno un filo d'ombra. Abbiamo lasciato lì la nostra macchina, fresca di lavaggio, pagando 120 euro, e l'abbiamo ripresa dopo 10 giorni, già bollente alle 9:30 del mattino e completamente sporca perché è stata esposta alle intemperie e alla pioggia sabbiosa. Per me tuttavia la cosa più triste è stata che in dieci giorni di vacanza non ci sia stato offerto nemmeno un caffè... Eppure, quando si è ospiti da qualcuno (e in questo caso si tratta pure di ospiti paganti), la frase "Prendete un caffè?" è così naturale che dovrebbe essere pronunciata almeno una volta prima della partenza del cliente. E' proprio quell'offerta a lasciare un ricordo più caro del posto in cui hai trascorso le tue vacanze. "No caffè", quindi neanche ricordino dell'Hotel come portapenne o posacenere con i numeri dell'albergo che, di solito, ti regalano alla fine della vacanza. Forse un giorno torneremo a Gabicce ma sicuramente cambieremo hotel.