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Response from the owner
2 mesi fa
Gentile cliente, ho letto con sorpresa la sua recensione — tant’è che in un primo momento non pensavo nemmeno fosse vera. Poi ho cercato di capire cosa fosse accaduto, ho …Gentile cliente, ho letto con sorpresa la sua recensione — tant’è che in un primo momento non pensavo nemmeno fosse vera. Poi ho cercato di capire cosa fosse accaduto, ho individuato il tavolo interessato e ho chiesto direttamente alla cameriera responsabile del rango. Lei mi ha descritto così quanto avvenuto: “Purtroppo sì, questa recensione in parte è vera. Questo è stato l’ultimo tavolo che è arrivato ieri sul tardi, come cognome era ‘Rxxxxxx’ mi sembra. In realtà però non è andata proprio così: loro ci hanno messo un po’ ad ordinare, io ho preso l’ordine, in cucina mi avevano detto che un po’ di cose erano terminate (visto l’afflusso molto al di sopra del previsto di clienti), ma mi era sfuggito che fosse terminato anche il pesce spada affumicato con il salmone marinato (anche perché era appena finito). Quando sono ritornata al tavolo a dire che fosse appunto purtroppo terminato il pesce spada affumicato, loro non stavano ancora mangiando e mi hanno detto che non c’era problema e che avrebbero riguardato il menù per i secondi e intanto di fare andare i primi e gli antipasti. Così ho detto in cucina di fare andare i primi e antipasti. Prima che portassimo il tutto al tavolo, sono passata due volte a controllare se avessero scelto e stavano scegliendo ancora. Poi i primi e gli antipasti erano pronti, quindi li abbiamo portati al tavolo, ho chiesto se sapessero già cosa prendere e mi hanno ordinato per secondo una burrata piccola, un filetto di branzino e un tempeh da dividere. Ma comunque ho sempre chiesto se andasse tutto bene e mi hanno detto di sì, anzi sua figlia ha anche detto che il tempeh fosse ottimo.” Mi spiace davvero che l’esperienza, proprio in occasione del suo compleanno, non sia stata all’altezza delle aspettative — e capisco bene la delusione, anche perché mi sto avvicinando anch’io ai 60… incredibile come passa il tempo! A nostro discapito posso solo dire che quella sera abbiamo avuto un afflusso di clienti più che doppio rispetto alla media delle ultime settimane. La produzione giornaliera, per garantire la freschezza dei piatti, è proporzionata al numero medio di coperti e, pur avendo una scelta piuttosto ampia, a fine servizio (il vostro tavolo è stato l’ultimo della serata ad ordinare) due piatti erano finiti: l’ossobuco (che richiede una lunga cottura) e il piatto con il pesce spada affumicato e salmone marinato. Forse, se ad occuparsi del vostro tavolo fosse stata una collega con maggiore esperienza — anziché una giovane dipendente che aveva iniziato da appena cinque giorni — la gestione della situazione avrebbe potuto essere un po’ più fluida, ma il vostro tavolo (che poco prima del vostro arrivo era passato da 2 a 4 persone) è dovuto essere spostato durante il servizio e così non tutte le informazioni – come il fatto del problema di glutine non sono stati affrontati come facciamo di solito. Con un team di 5 persone in cucina e 8 in sala, purtroppo non siamo riusciti a comunicare in tempo l’esaurimento dei piatti a tutto il personale coinvolto nel servizio. Di questo mi assumo totalmente la responsabilità e sto già lavorando per evitare che accada nuovamente. Mi dispiace sinceramente aver deluso qualcuno in un momento così speciale, e la ringrazio comunque per aver condiviso la sua esperienza: ogni recensione è per noi un’occasione di crescita e la vostra è un prezioso campanello d’allarme. È anche grazie a critiche sincere negative che possiamo migliorare e rendere ancora più credibili le tante recensioni positive che riceviamo con continuità dalla nostra clientela locale e internazionale. Grazie ancora, e tanti auguri (seppur in ritardo) di buon compleanno. Un cordiale saluto. More