Annidata nel cuore di Castellaneta, Porta di Mezzo 1 è una deliziosa pizzeria situata in via Porta di Mezzo. Questo locale offre un assaggio delle cucine italiana e della pizza, con un livello di prezzo caratterizzato come moderato. Nonostante la sua presenza consolidata nella comunità, sembra passare in gran parte inosservata, poiché non è ampiamente elencata nei popolari elenchi di ristoranti. La sua presenza online è minima, con solo un profilo scarno su Facebook, lasciando i potenziali visitatori curiosi di conoscere maggiori dettagli, come gli orari di apertura.
In modo notevole, le recensioni dei visitatori risalenti a quasi un decennio fa raccontano di un legame sincero con il precedente proprietario del ristorante, Pino Stasolla, che ha portato passione e competenza culinaria al luogo. L'aspettativa per il suo ritorno parla molto dell'atmosfera e della qualità che i clienti potrebbero aspettarsi se quegli elementi fossero ancora intatti. Purtroppo, senza aggiornamenti recenti o comunicazioni dirette dal ristorante, i dettagli sulle esperienze culinarie di oggi rimangono scarsi. Per ora, Porta di Mezzo 1 si presenta come una destinazione culinaria sfuggente ma intrigante, in attesa di essere riscoperta.
Posso solo dire che provai un immenso dispiacere allora, quando Pino Stasolla decise di cedere il locale, probabilmente deluso e stanco per averci messo tanto impegno ed aver raccolto molto meno gratificazioni di quante davvero ne meritasse. Non potete immaginare la gioia immensa nell'apprendere il suo ritorno,un ritorno con un carico non indifferente di entusiasmo acquisito in questo lasso di tempo che è servito sicuramente a maturare la convinzione che quel meraviglioso locale che risponde al nome di "Porta di Mezzo 1" può rivivere solo nelle mani del suo "creatore" o ideatore che dir si voglia, proprio perchè è una sua creatura, frutto di tanta fatica e tanto amore. Non vedo l'ora di poter ridiscendere quella scala per ritrovarmi in quel posto bellissimo e poterci trovare dentro il sorriso accogliente di Pino e Donatella e poter risentire e rivivere quei deliziosi profumi e delicati gusti che solo uno Chef preparato ed attento come Pino riesce a proporre. Lì dentro è tutto una favola, all'insegna della professionalità elevata all'ennesima potenza...il mio parere non può che essere ECCELLENTE, in tutto ! Ad maiora