Dicono che il personale sia gioviale in questo posto. Google gli attribuisce un punteggio di 4.4, perciò puoi scegliere decidere per locale se vuoi stare bene.
Eretto durante la Grande Guerra è stato un baluardo difensivo corazzato con postazioni da cannoni a lunga gittata a protezione dell'avanzata austro-germanica. In seguito è stato usato come Caserma e punto di addestramento per molti anni, viene dismesso dall'Esercito e abandonato a se stesso. Oggi, grazie al Comune di Chiusaforte che ne ha voluto il recupero con sapiente restyling e valorizzazione, il Forte ospita un Museo dedicato alla Guerra in Montagna e in certi periodi dell'anno una bellissima foresteria con bar e ristorante dà possibilità di pernottamento. Molto bello il panorama sulle Alpi Giulie e sulla Valle del Fella. Arrivarci è semplicissimo: se percorri la S.S.13 verso Chiusaforte/Tarvisio, dopo aver oltrepassato la Galleria Peraria ti troverai il grande parcheggio alla tua sinistra...e un comodo sentiero in meno di 15min. ti porta sù....
Un pezzo di storia in parte rivisitato mantenendo però tracce di quel passato che molto spesso si dimentica...e allora quella che un secolo fa era una camerata per la truppa ora è un ristorantino con piatti gustosi e semplici. Tra un tavolo e l'altro rimangono i pioli che sostenevano i letti e le scalette per salirvi, qua e là oggetti di uso comune di quel tempo. La vista sulla valle spazia sul fiume Fella ...peccato che le molte infiltrazioni ne abbiano rovinato le varie installazioni tematiche sparse tra le stanze e le torrette. Possibilità di pernottamento, gestori giovani e cordiali. Dalla ciclabile Alpe -Adria circa 15 minuti a piedi...l'ultimo tratto con una buona pendenza.
Dormire in un forte della prima Guerra mondiale recuperato è un'esperienza da provare. Situato al di sopra della Ciclovia Alpe Adria. Bella accoglienza e disponibilità. Offre un riparo al chiuso per le biciclette. Interessante anche il museo associato. Panorama mozzafiato sulle Alpi Giulie. Menzione d'onore per il Frico. Semplicemente pazzesco!