Molti ospiti vengono qui per godersi gli esotici spaghetti, parmigiana di melanzane e lasagne. Questo ristorante hauna selezione di ottimo vino della casa. Il cortese personale accoglie sempre i visitatori al meglio, in qualsiasi momento dell'anno. Rimarrai sicuramente contento dello spettacolare servizio. Casa- Ristorante, menù di campagna “ Domus Ippatia” è famoso per la sua atmosfera piacevole. Su Google questo locale i suoi visitatori hanno dato una valutazione di 4.8.
• La location in un ambiente familiare
• Una “mis en place” informale, semplice (che non significa sciatta)
• Un servizio non professionale
• Cibo semplice e gustoso come tipico della buona cucina casalinga
• Porzioni abbondanti
• Prezzi contenuti
Il cliente tipico della ristorazione ”home cooking” ha le seguenti aspettative
• Vivere una esperienza rilassante (spesso l’home cooking è abbinato al concetto di agriturismo ma non è detto, può essere offerto in un appartamento cittadino) lontana dalla “pazza folla”
• Mangiare cibo genuino
• Spendere poco
Il cliente rinuncia ad una location ed una mis en place affascinante (secondo i canoni della ristorazione classica), e ad una cucina “raffinata”, pur di mangiare bene spendendo meno.
L’offerta di “Domus Ippatia” (nome che per me è stato invitante), si trova in aperta campagna, in un posto non affollato e immerso nel silenzio. Bene.
L’apparecchiatura dei tavoli è ridotta all’osso; non c’è tovagliato di stoffa, le posate sono uniche. Ce lo si aspetta. Bene.
Il servizio è essenziale ma sufficiente. Ce lo si aspetta. Bene.
Il cibo è gustoso, senza pietanze mirabolanti, come da cucina casalinga. Ce lo si aspetta. Bene.
Quello che delude è il rapporto con il prezzo.
1 porzione (abbondante come ci si aspetta da home cooking) di antipasto a 22 euro
1 porzione (abbondante come ci si aspetta da home cooking) di carne alla brace a 27 euro
½ litro di vino “della casa” ad 8 euro (non sempre il vino “del contadino” è buono, a me non è piaciuto ma è un giudizio personale offuscato dall’abitudine ai vini DOC)
1 porzione di pastiera napoletana a 4 euro (prezzo giusto se non fosse che è stata servita male con la ricotta congelata di frigo all’interno)
Quindi una cena tipica (3 portate) per 1 persona sola sarebbe costata 51€ (o poco meno se con ¼ di vino+acqua)
Prezzo da home cooking? Non sono sicuro, penso che non lo sia. L’aspettativa delusa su questo “cardine” mi impedirà di tornare a “Domus Ippatia” la cui famiglia, in ogni caso, dimostra ospitalità ed entusiasmo.