Una volta conclusa la passeggiata attorno alla Fortezza Vecchia, visita Crudo e Bollicine. Sulla base del feedback su Google degli ospiti, questo ristorante si merita 4.3.
Food: 5 Service: 5 Atmosphere: 5 Service: Dine in Meal type: Dinner Price per person: €50–60 Recommended dishes: Crudite' Di Pesce, Cacciucco Alla Livornese, Grigliata Di Pesce, Tiramisù, Catalana, Spaghetti Allo Scoglio, Zuppetta Calda Di Mare, Fritto Di Calamari, Cuor Di Cioccolato, Risotto Allo Scampo, Cialda Con Chantilly E Frutta Fresca, Crudite' Di Tonno, Vermentino Bolgheri
Bisogna che io scriva subito questa recensione. tutte le papille gustative sono in estasi. Invitata da amici insieme a mio marito ci siamo trovati questa sera al ristorante crudo e bollicine vicino al porto di Livorno. Il ristorante è adiacente ala pescheria di proprietà della famiglia. Quindi pesce! Ci è stato offerto in principio un antipasto di mare caldo che pensavo fosse già terminato dopo la prima portata visto che la porzione era più che sufficiente, una insalatina fresca con verdure crude croccanti e molluschi tagliati a fettine sottili. Il piatto era pieno ed era più che soddisfacente. Pensavo che l'antipasto si fosse esaurito in quella unica seppure impeccabile portata. Invece quello era solo l'inizio di un allegro carosello, vassoi di cozze turgide,seguiti da vassoi di gamberi e scampi crudi, vongole veraci e tante tante ostriche servite con fresche e coreografiche fette di arance limoni e lime.I piatti erano belli a vedersi per la loro naturalezza ma anche per la evidente qualità. l'umore della compagnia si esaltava a mano a mano che arrivavano le pietanze. Riecheggiavano le nostre risate nel locale, tutto quel ben di Dio ci riappacificava col mondo. E' giunta la fine degli antipasti. eravamo sazi, appagati, ma non annoiati. Erano stati ordinati ancora 2 assaggi di primi. si pensava di farne a meno ma ormai eravamo curiosi. Il primo primo era un piatto di pasta all'aragosta, gli astici erano terminati. non credevo potesse esserci una cosa più buona, e invece il secondo primo ci ha sorpresi ancora di più. Fettuccine al sugo di ricci. Normalmente a Livorno i gusti sono molto forti, amplificati da un uso smodato dei condimenti. Qui tutto era equilibrio. Una mano raffinata nei dosaggi. La vera dote di un bravo chef. Il dolce alla fine? che ne parliamo a fare? Credo comunque che tutti i dolci siano stati preparati al momento, a giudicare anche dal tempo dell'attesa. Sono abituata a giudicare un ristorante dal carrello dei dolci . Condizione imprescindibile, devono essere della casa, Questo ristorante non può deludere. è un simbolo di freschezza. un simbolo di qualità. Spero tanto che si mantenga così. Voglio ritornarci.