Dopo aver fatto un giro attorno alla Chiesa di Sant'Anna, molti visitatori si fermano in questo ristorante. La cucina italiana e mediterranea sono il vanto di questo locale. Ordinare qui gli ineguagliabili branzino, gnocchi e fritto misto è una piacevole esperienza. Potrai avere degli ottimi tiramisù e cheesecake. Delizioso cordiale è una buona scelta qui. È d'obbligo mentre sei al ristorante Banchina 51 assaggiare fantastici caffè macchiato, limonata o caffè ristretto.
Parecchi ospiti trovano il personale preparato. Rimarrai sicuramente contento del fichissimo servizio. Diversi clienti dicono che i piatti hanno prezzi equi. Quando entri in questo posto, ti accorgi subito l'atmosfera attraente. In base al rating Google, questo posto ha ottenuto 4.6.
MA
Se invece come me cerchi una cucina di ricerca e creativa, fatta non per stupire ma per trovare sapori inaspettati e abbinamenti sorprendenti, allora prenota un tavolo qui e ti garantisco che non te ne pentirai.
A partire dalla linguina alle vongole, ottima ma abbastanza classica, fino ai piatti più creativi e originali, qui tutto vale la pena di essere provato. Tanto da azzardare che per quanto riguarda la cucina (la sala, per quanto direttamente sul mare, risente un po' delle limitazioni della scarsità di spazio tipica della Liguria) secondo me la Banchina 51 potrebbe essere molto vicina a meritare una stella. Questo per dire che finché riesci a cenarci con 50-70€ secondo me dovresti precipitarti a provarlo, e poi tornarci pure.
Anzi mi spiace di non avere speso di più e provato più di 4 piatti (due dei quali condivisi in due - tra cui un un *incredibile* tortino di cioccolato con patè di olive e sfere di limone gelificate - con due calici, meno di 100€ in tutto). A questi prezzi ti garantisco che è davvero una cucina da non perdere. Erano forse anni che non restavo così sorpreso da piatti che sono anche curatissimi sul piano estetico.
Un gioiellino, e uno dei rari casi in cui do senza esitazioni la quinta stella, per di più a un locale che mi pare abbia ancora avuto il riconoscimento che merita.