Se non hai mai assaggiato la cucina italiana e mediterranea dovresti prenotare un tavolo in questa pizzeria. Ordina esotici pesce, pizza e pasta. È d'obbligo gustare ottimi cordiale o vino mentre si è alla pizzeria Al Pontile.
Diversi visitatori trovano il personale preparato.
La location è bella non per il locale in sé (che è poco più di uno chalet in legno), quanto per ciò che sta fuori dal locale, ossia il panorama del mare, del porto di Scoglitti e del lungomare. Il tramonto sul mare è bellissimo.
Veniamo alla cena. Le portate sono cumulative, ossia il cameriere (un portantino) abbandona in mezzo al tavolo un piatto anonimo (non ti dice nulla sul piatto, ma ti invita a fare posto in mezzo alle stoviglie....un bell'inizio) con portate di crudi di pesce, senza nemmeno una posata per servire. Il servizio al piatto è quindi autogestito nei 60 Euro a cura dei commensali che si tuffano nei piatti di portata al primo-che-arriva. E via così anche per i cotti.
La qualità dei crudi è buona, ma la quantità non rispecchia di certo i 60 Euro a testa: sono poco più che degli assaggini. Per prendere un tentacolo di polpo bisogna essere tempisti e fortunati.
L'impepata di cozze è certamente il piatto di più scarsa qualità: non ha amore e sapore, o almeno non si capisce l'interpretazione dello chef (sempre che l'abbia cucinato lui! Dubbio...). Fritturina ordinaria, niente di trascendentale.
Non viene servito alcun assaggio di primi.
Bilancio: già durante il pessimo servizio emergono i primi mugugni dell'insoddisfazione da quelli più spavaldi, ma poi durante la serata anche i più timorosi confermano il pessimo servizio, le lunghe attese, la mancanza di attenzione per i particolari, gli assaggini-ini-ini e il conto in nero salato per tutti.