Torre Pozzillo

Il ristorante Torre Pozzillo si trova in una location suggestiva, lungo Via Cristoforo Colombo nella città di Pozzillo. Sebbene il ristorante non sia ampiamente elencato nei principali siti di directory culinaria, è possibile trovarlo con un profilo essenziale su Google. C'è un aspetto distintivo che lo rende adatto alle famiglie: sembra essere accogliente per i bambini.

Già dall'esterno, la torre, che funge anche come punto focale del ristorante, offre una vista panoramica da considerare sia storica che affascinante. Tuttavia, vi sono solo alcune recensioni recenti, l'ultima risalente a otto mesi fa, il che rende difficile avere un quadro aggiornato dell'esperienza gastronomica attuale. Si specula che parte della sua attrattiva possa derivare dalla vicinanza con una piccola spiaggia, sebbene occupata in gran parte da servizi aggiuntivi a pagamento come ombrelloni e bevande.

Purtroppo non abbiamo informazioni sugli orari di apertura, lasciando un margine di incertezza per chi volesse programmare una visita. L'immagine del ristorante è evocata dalla descrizione dell'antica struttura della torre, verosimilmente risalente al 1300, che aggiunge un elemento storico e pittoresco alla vista, soprattutto durante le giornate ventose. Sarebbe prudente contattare direttamente il locale per ottenere dettagli più aggiornati e concreti sull'offerta disponibile.

Spesso citati nelle recensioni

Valutazioni di Torre Pozzillo

Google 4,3/5 1620 voti
Segnala l'inesattezza dei dati

Recensioni dei visitatori su Torre Pozzillo

238
AC

2 mesi fa su Google

Richiedere la rimozione di informazioni Copia link
La Torre Pozzillo senza il pistillo è una torre di difesa costiera che faceva parte del sistema di Torri costiere della Sicilia, e si trova nella località di "Puzziddu" proprio allo svincolo dell'autostrada per l'Aeroporto Falcone e Borsellino di Punta Raisi in provincia di Palermo ricadendo nel territorio comunale di Cinisi. È proprietà del Demanio di Stato, ed è facilmente visitabile in quanto di libero accesso. Fu costruita a partire dalla prima metà del 1600, in quanto non risulta rilevata nel 1578 dall'architetto reale Tiburzio Spannocchi nel corso della sua ricognizione. Anche al momento della ricognizione di Camillo Camilliani nel 1584 non risulta essere ancora costruita, nonostante egli avesse riscontrato che nella cala antistante potevano nascondersi: “ci possono stare 25 galere”. Nel 1625 la torre non era ancora completata, anche se dai registri della Deputazione del Regno di Sicilia già venivano indicati i relativi guardiani e “torrari”. Sempre dai registri della Deputazione del Regno di Sicilia, nel 1691 si apprende che era stata affidata al Principe di Carini e che la guarnigione era composta da tre uomini in tutto, compreso l'artigliere. Dal 1714 al 1717 sempre dai detti registri risulta che l'armamento consisteva in: 1 cannone di bronzo con affusto su ruote; 2 spingarde; 6 archibugi; 1 colubrina di bronzo (detta “masculo o mascolo”); 5 alabarde; 28 palle di cannone. Nel 1811 è citata in quanto la sua guarnigione fu arrestata per viltà di fronte al nemico non essendo intervenuta in soccorso di un naviglio americano attaccata dai pirati. La torre è citata nel 1823 nella cartografia ufficiale dell'esercito borbonico, ma con il nome di “torre nuova”, nel 1867 è ricompresa nell'elenco delle opere militari da dismettersi. Attualmente non ha alcun uso e si presenta in discrete condizioni dopo i restauri effettuati a cominciare dal 1970. In qualche modo riprende lo stile camillianeo, oggi attraverso un varco effettuato a piano terra in corrispondenza di quella che era la cisterna si accede al primo piano composto da tre ambienti rettangolari di cui il più ampio è quello prospiciente la terra di circa 8 metri sul lato maggiore. La volta è come usuale a botte ed alta circa 5 metri. Sulla parete a destra si trova un camino e sulla parete a sinistra un armadio a muro. Nel muro centrale si trova il pozzetto che permetteva di attingere l'acqua dalla sottostante cisterna. Per raggiungere il tetto esiste una scala in pietra formata da due rampe incassata nel muro esterno di sud est. Il parapetto della terrazza fu ripristinato nel corso dei restauri del secolo scorso.
TP

3 mesi fa su Google

Richiedere la rimozione di informazioni Copia link
Siamo stati in questa spiaggia un giovedì di inizio Agosto. Potete trovare un piccolo parcheggio ma si riempie subito, noi abbiamo tranquillamente lasciato la macchina lungo la strada. La prima spiaggia che incontrate è quella con la vista sulla torre dove potete trovare anche dei lettini e ombrelloni a pagamento. Camminando sulla sinistra ci sono altre due spiagge più piccole ma tranquille. Per arrivare bisogna scavalcare qualche sasso ma non è nulla di impegnativo. Il mare è spettacolare, pulito e limpido, l’acqua fresca e calma che è un piacere stare lì. La torre rende ancora più caratteristica questa bellissima spiaggia che vi consiglio di visitare
CR

3 mesi fa su Google

Richiedere la rimozione di informazioni Copia link
Una costa con delle piccole anse, Torre Pozzillo (torre di avvistamento del XVI secolo, parte del sistema difensivo costiero della Sicilia, costruita per sorvegliare le coste dalle incursioni dei pirati), un mare limpido e cristallino. Non è attrezzata, ma nella stagione estiva un bagno può rappresentare un'esperienza indimenticabile.
avatar Assistente Pierre